Via De Pretis, 43
73049 - Ruffano (LE)
LAMATURA E VERNICIATURA PARQUET
Restauro conservativo delle pavimentazioni il legno
La LAMATURA è la più tradizionale tra le tecniche usate, dove la manodopera fa risaltare le qualità del pavimento ormai perse nel corso degli anni a causa dell’usura che decorre anno per anno.
Questo processo consente di eliminare graffi, irregolarità e segni di usura, riportando il pavimento al suo splendore originale. Utilizziamo tecniche innovative per assicurare una superficie liscia e uniforme, pronta per le successive finiture.

è il passaggio fondamentale per eliminare lo strato superficiale usurato. Utilizzando macchinari appositi, vengono rimossi graffi, macchie e imperfezioni, riportando il legno grezzo. Questo processo richiede l'utilizzo di dischi abrasivi a grana crescente per garantire una superficie uniforme e liscia.

Portato il parquet alla sua forma grezza originale si procede all'eventuale sostituzione di doghe rotte, scollate, incrinate o con segni tali da non poter essere riparate. Una volta collocate e debitamente saldate al fondo si procede alla stuccatura di eventuali fessure tra un listello e l'altro riutilizzando la polvere prodotta in fase di lamatura miscelata ad un legante professionale apposito.

La finitura è l’ultima fase del lavoro. Una volta effettuata la posa del pavimento in legno si può decidere di procedere con una verniciatura o con un trattamento olio-vegetale naturale. Per quanto riguarda la verniciatura si può scegliere tra cicli ad acqua (verniciatura ecologica), mono o bicomponente. Le finiture si possono scegliere tra lucida, semilucida e opaca. Inoltre, per quanto riguarda le lavorazioni aggiuntive, si possono eseguire spazzolature per antichizzare il pavimento in legno.






Via De Pretis, 43
73049 - Ruffano (LE)